Autorizzato e accreditato con il SSN

Associato al Gruppo Diagnostico Mediterraneo

+39 091 345907
+39 388 4611672
agpanalisi@libero.it

Prenatal Safe

ESAME PER LA DIAGNOSI PRENATALE A PALERMO

Esame per la diagnosi prenatale a Palermo

Il Prenatal Safe è un test sicuro e innovativo per la diagnosi prenatale e viene eseguito anche nei laboratori dello Studio Di Ricerche Cliniche di Palermo. Questo test assolutamente non invasivo consente di individuare eventuali anomalie cromosomiche del feto, come nel caso della Sindrome di Down. L’esame si concentra sull’analisi del DNA fetale circolante nel sangue materno e non va a interessare direttamente il feto in grembo. 
Prenota ora

Test prenatale non invasivo

Il Prenatal Safe è un esame assolutamente non invasivo, semplice, rapido e sicuro, che ha lo scopo specifico di analizzare il DNA fetale libero circolante che viene isolato dagli analisti da un campione del sangue materno e permette di identificare le aneuploidie fetali più comunemente riscontrate durante la gravidanza, come quelle relative ai cromosomi 21, 18, 13, X e Y, solitamente indicanti quindi le anomalie cromosomiche alla base delle sindromi più frequenti. Si tratta di un esame che può fare la differenza per proteggere il bambino.

Come viene eseguito il Prenatal Safe

Il DNA fetale viene isolato dalla componente plasmatica del sangue materno, perché alcuni frammenti del DNA del feto vi circolano al suo interno, e contiene importanti informazioni sui cromosomi del bambino.

Mediante un processo tecnologico avanzato di sequenziamento massimo parallelo, indicato dall’acronimo M.P.S., dell’interno genoma fetale, le sequenze cromosomiche vengono quantificate mediante analisi bioinformatiche, per determinare eventuali aneuploidie cromosomiche.

Il prelievo del sangue 

La diagnosi prenatale Prenatal Safe è davvero non invasiva e molto semplice, perché per la sua realizzazione è sufficiente un normale prelievo del sangue, solitamente tra gli otto e i dieci millilitri in una singola provetta, della gestante dalla decima settimana di gravidanza in poi.

È in questo sangue che verrà poi analizzato il DNA fetale circolante. Il Prenatal Safe azzera i rischi di aborto presenti in indagini di diagnosi prenatali come l’amniocentesi e la villocentesi.

I risultati sono disponibili nell’arco di cinque o sette giorni lavorativi e l’esame ha un’attendibilità superiore al 99% nella rilevazione della trisomia 21, la trisomia 18 e la trisomia 13, e del 95% per rilevare la Monosomia X, con percentuali di falsi positivi <0.1%.

Studio di Ricerche Cliniche s.r.l

Via della Libertà, 56, PALERMO, PA 90143, IT
+39 091 345907
+39 388 4611672
agpanalisi@libero.it
Lun, Gio
- -
Mar, Mer, Ven
-
Sab - Dom
Chiuso
*Campi obbligatori

Contattaci

Ho letto l’informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.
Invia una mail per ricevere ulteriori dettagli sull’esame per la diagnosi prenatale
Contatti
Share by: